Recupero rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi)
Nell’ottica della Gestione del rifiuto il termine “recupero” ha un significato opposto a quello di “smaltimento”. Il riciclo e il riutilizzo dei materiali derivanti dai rifiuti sono considerate da Cosmal srl attività virtuose, da incentivare nel sistema di gestione ambientale. Pertanto, quando possibile, l’operazione di recupero di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) è la soluzione prioritaria proposta alla propria clientela. Ciò consente di perseguire diverse finalità nell’ambito di una opportuna politica ambientale, una è legata alla riduzione dell’inquinamento, tenendo sotto controllo l’impatto sul territorio, le emissioni in atmosfera e i consumi energetici. Un altro obiettivo è relativo all’efficienza energetica, per cui si punta alla razionalizzazione e all’economicità delle risorse energetica e alla riduzione dei consumi.
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, a cui Cosmal Srl si attiene scrupolosamente, le attività di recupero di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) si suddividono in:
- attività di recupero di materia;
- attività di recupero di energia.
La normativa a cui ci riferiamo è quella relativa alla classificazione delle attività di recupero di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) basata sull’elenco delle operazioni R dell’allegato C alla parte IV del D.Lgs.152/06. Eccone un estratto:
R1: utilizzazione principale come combustibile o altro mezzo per produrre energia
R2: rigenerazione/recupero di solventi
R3: riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi (comprese le operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche)
R4: riciclo/recupero dei metalli o dei composti metallici
R5: riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche
R6: rigenerazione degli acidi o delle basi
R7: recupero dei prodotti che servono a captare gli inquinanti
R8: recupero dei prodotti provenienti dai catalizzatori
R9: rigenerazione o altri reimpieghi degli oli
R10: spandimento sul suolo a beneficio dell’agricoltura
R11: utilizzazione di rifiuti ottenuti da una delle operazioni indicate da R1 a R10
R12: scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11
R13: messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti).
Richiedi le informazioni online o telefonicamente:
La sede operativa di Cosmal Srl
Via Fiume, 37 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel: 02.26223992, 02.26223994
Orari di apertura: 8.30 – 12:30 | 14:00 – 18.30
Categoria: Recupero rifiuti speciali a Milano (MI)